patronato

I Patronati sono istituti di diritto privato che svolgono una funzione di pubblica utilità. La loro funzione – espressamente prevista dalla nostra Costituzione – è quella di tutelare i cittadini, in particolare i lavoratori e le lavoratrici, nei loro diritti previdenziali e assistenziali.

Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio di lavoratori e cittadini, uomini e donne, italiani e stranieri, per le attività di informazione, tutela dei diritti e patrocinio sociale in ambito previdenziale, pensionistico, assistenziale e socio-sanitario.

Forniamo informazione, consulenza e tutela – anche in sede giudiziale – in merito a: questioni previdenziali ed assistenziali a livello nazionale ed internazionale; malattie professionali ed infortuni sul lavoro; invalidità civili e trattamenti di famiglia; indennità di disoccupazione e assistenza sociosanitaria; previdenza complementare e rapporti di lavoro; intermediazione lavoro; procedimenti amministrativi di regolarizzazione di lavoratori immigrati; esami Cils per il conseguimento della certificazione dell’italiano come lingua straniera.

Il Patronato Acli annuncia che dal 1° marzo chiederà a chi si rivolge ai propri sportelli "una partecipazione ai costi". È un piccolo contributo stabilito dalla legge, attraverso una convezione con il Ministero del Lavoro. Leggi tutto.

 

www.patronato.acli.it

www.facebook.com/patronatoaclicremona

Notizie Patronato

Emersione dei rapporti di lavoro e permessi di soggiorno temporaneo

Al via dal 1° giugno le procedure per l'emersione dei rapporti di lavoro e il rilascio di permessi di soggiorno temporaneo previste dall'articolo 103 del decreto legge 19 maggio 2020, n.34. È​ possibile presentare le istanze fino al 15 luglio. Per maggiori informazioni: www.interno.gov.it/it/notizie/emersione-dei-rapporti-lavoro-e-rilascio-permessi-soggiorno-temporaneo

Leggi tutto

La nuova pagina Facebook del Patronato Acli Cremona

È on line la nuova pagina Facebook del Patronato Acli di Cremona: www.facebook.com/patronatoaclicremona  

Leggi tutto

ACLI: Covid-19 e lavoro, in Lombardia troppi casi sommersi

“La regione Lombardia ha registrato più di 85.000 contagi Covid-19, ci chiediamo quanti siano gli infortuni lavorativi da Covid-19 non denunciati” così Roberto Oliva, Presidente Provinciale del Patronato Acli di Cremona “Sono state 12.774 le denunce di infortunio INAIL in Lombardia, pari al 34,2% sul totale Italia, dove i casi...

Leggi tutto

Bonus baby-sitting e altre agevolazioni

Qui sotto trovate le indicazioni per il Bonus baby-sitting previsto dal Decreto "Cura Italia". Sul sito del Patronato Acli è possibile trovare informazioni anche per le altre agevolazioni: bonus 600 euro per stagionali, autonomi, agricoli e partite iva; congedo straordinario per genitori con figli minori e altri adempimenti.   La sospensione dei...

Leggi tutto

Proroga permessi di soggiorno in scadenza

CIRCOLARE MINISTERIALE DEL 21/03/2020 Tutti i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31/01/2020 e il 15/04/2020 conservano la loro validità fino al 15/06/2020, così come la tessera sanitaria Dopo tale data sarà possibile effettuare il rinnovo.

Leggi tutto

Notizie dal Patronato nazionale

Vai all'inizio della pagina