Pubblicato in: Notizie

Il programma di ricerca “Time to Care” mette al centro l’attività di cura e assistenza a favore di una popolazione che invecchia. Finanziato da Fondazione Cariplo e attivo nel biennio 2020-2021 si concentra sulla Lombardia e vede tra i partner Acli Lombardia.

Per la prima volta in Italia si realizzano due ricerche “gemelle” sui caregiver informali (familiari) e formali (badanti), per studiarne i diversi profili di intervento, gli orientamenti verso nuove modalità di cura, i rapporti in termini di complementarietà, coerenza, discordanza, sostituzione. In un contesto in cui gli aiuti familiari si assottiglieranno sempre di più.

Maggiori informazioni e tutti i materiali del progetto si trovano sul sito http://www.qualificare.info

Pubblicato in: Notizie

Riprende il corso on line di italiano per stranieri organizzato dalla ScuolaITAcliRivolta.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/scuolaitaclirivolta

Pubblicato in: Notizie

A partire dal 1° settembre 2020 il Ministero dell’Interno ha disposto che le domande di richiesta della cittadinanza italiana debbano essere inviate, dal sito dedicato – Portale Servizi – Ali Cittadinanza (interno.it) – esclusivamente attraverso lo SPID.  

Lo stesso Ministero, in questi giorni, ha comunicato che, a partire dal 1 novembre 2021, anche tutti coloro che hanno inviato una richiesta di cittadinanza precedentemente al settembre 2020 senza SPID, dovranno ora consultare lo stato di lavorazione della propria pratica esclusivamente attraverso lo SPID  (identità digitale).   

È necessario quindi, una volta fatto accesso al Portale con il proprio SPID, avviare la procedura denominata “Associa pratica”. Solo coloro che avranno concluso questa procedura entro il 31 ottobre 2021 potranno continuare ad essere informati circa lo stato di lavorazione della propria pratica e conoscere eventuali comunicazioni provenienti dalle competenti prefetture. 

Prenota un appuntamento

Il Patronato ACLI è a tua disposizione, previo appuntamento, per verificare lo stato di lavorazione della domanda e nel supportare nella fase di associazione della pratica allo SPID personale. Per informazioni consulta sedi ed orari.

Pubblicato in: Notizie

Le Acli di Cremona organizzano corsi di yoga e fotografia.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in: Notizie

Il Circolo Acli Gian Paolo Conca di Cremona organizza ogni lunedì alle ore 17 un mercatino del libro usato, uno scambio di letture per dare una nuova vita ai libri e conoscere nuove trame appasionanti

Pubblicato in: Notizie

Le Acli di Cremona organizzano un ciclo di conferenze sule tema "Israele nelle fedi - Viaggio tra storia, arte e cultura", a cura di don Maurizio Compiani.

Gli incontri di terranno presso la Sede Provinciale delle Acli di Cremona:
- venerdì 10 dicembre alle ore 18
- venerdì 17 dicembre alle ore 18
- venerdì 14 gennaio alle ore 18
- venerdì 21 gennaio alle ore 18

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in: Notizie

Le Acli di Cremona organizzano un corso di inglese per principianti.

Il corso si tiene.
- mercoledì dalle 17.45 alle 18.45 presso le Acli di Cremona
- martedì dalle 10 alle 11 in remoto
- martedì dalle 18.45 alle 19.45 in remoto

Iscrizioni entro il 31 ottobre.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0372800422

Pubblicato in: Notizie

Lunedì 27 settembre 2021 alle ore 15 si va alla scoperta di Crema con Gabriele Cavallini!

Nell’ambito di una serie di azioni volte alla valorizzazione del territorio, le ACLI di Cremona stanno dedicando un generoso spazio alla promozione della storia e dell’arte locale.

Tra diverse proposte, il  percorso “Conoscere Crema”, di cui presentiamo ora il secondo appuntamento, venne avviato nella primavera 2021, mediante una lezione tenuta, in remoto, da Gabriele Cavallini, storico dell’arte e guida turistica.

Lo stesso docente ci accompagnerà, questa volta in presenza, per le vie della città di Crema, alla scoperta di siti interessanti: dai Giardini di Piazzale rimembranze si proseguirà per Palazzo Terni de Gregory, in seguito per l’ex convento di Sant’Agostino, verso la Sala Pietro da Cemmo, per poi arrivare in Duomo e terminare con la visita del Santuario di Santa Maria della Croce.

Il costo della visita è a carico del Circolo ACLI Acliturismo aps; ai partecipanti è consigliato di munirsi della propria autovettura per agevolare gli spostamenti.

 

Pubblicato in: Notizie

Dal 10 agosto 2021 tutti i martedì e venerdì dalle 15 alle 17 saremo a disposizione per aiutarvi a fare i compiti, giocare insieme e molto altro!

L'iniziativa è riservata ai bambini fino alla 5a elementare. Prenotazione presso lo sportelli del giovedì (14.00-16.00). I posti solo limitati.

L'iniziativa è stata realizzata all'interno del progetto Spring, finanziato da Regione Lombardia con il bando terzo settore.

Pubblicato in: Notizie

Le Acli Lombardia APS esprimono solidarietà alle vittime del mediterraneo

Milano, 5 agosto 2021

“Mentre tanti fra noi raggiungono le spiagge del Mediterraneo per un meritato e rigenerante periodo di vacanza dopo i giorni difficili della pandemia – evidenziano con amarezza i componenti della Presidenza regionale delle ACLI lombarde – molte e molti sono quelli che non riescono ad arrivare a un porto sicuro, a rimettere i piedi sulla terraferma dopo un viaggio per mare carico di incertezza e speranze”.

“Come restare indifferenti – sottolinea il Presidente Troncatti – di fronte alla notizia, l’ennesima, di bambini, donne e uomini che muoiono in mare nel tentativo di raggiungere le nostre coste? Le rive del nostro mare, i nostri porti, il nostro Paese, devono essere una meta sicura, uno spazio per ricostruire la propria storia dentro una solidarietà che non ha perimetri e confini. Le storie che tanti media ormai omettono, ma che quotidianamente si ripetono, storie di persone che non trovano un approdo, un lido, una meta, storie in cui il mare diventa la fine di un viaggio, devono scuotere le nostre coscienze e superare il silenzio e l’inedia a cui ci siamo tristemente assuefatti, forse distratti dalla pandemia, forse troppo concentrati su noi stessi”.

LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO SU WWW.ACLILOMBARDIA.IT

Pagina 1 di 17

5x1000"

 

Iscriviti alla newsletter

Vai all'inizio della pagina