Al via i giovedì del parchetto a San Bernardino
A partire da giovedì 27 giugno (per tutta l'estate) prende il via nel parco Margherita Hack di san Bernardino l’iniziativa promossa e finanziata da Re.Qu, per rafforzare la comunità educante, il senso di appartenenza comunitario nelle famiglie e nei minori per prevenire i rischi di esclusione sociale e intercettare le fragilità.
Il primo appuntamento è con il laboratorio di produzione di braccialetti in collaborazione con la residenza Rosetta e Meraki. Il progetto Pro-care realizzerà un punto check up con un operatore socio sanitario per la misurazione dei parametri vitali, in collaborazione con la cooperativa Meraki.
Tornano "I mercoledì del parchetto" a Ombriano
Ritornano "I mercoledì del parchetto": appuntamento estivo presso l'area verde di via Pagliari a Ombriano, attività e giochi per grandi e piccoli grazie al progetto ReQu, di cui le Acli sono partner.
Si comincia mercoledì 19 giugno con la possibilità di fare un "check up" con la misurazione dei parametri vitali. E dalla settimana successiva si aggiungono i "giovedì del parchetto", presso i giardini Margherita Hack a San Bernardino.
Inoltro richieste di Carta blu Ue per lavoratori altamente qualificati
Lo sportello immigrazione segue le pratiche di consulenza e invio delle richieste di Carta blu Ue per lavoratori altamente specializzati e qualificati.
Per info e contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Convocazione dell’Assemblea annuale soci
Crema, 19 aprile 2024
Ai soci del Circolo Acli Crema aps
e per cc. alla Presidenza Provinciale Acli Cremona aps
Si comunica a tutti i soci dell’Associazione/Circolo Acli Crema aps che l’Assemblea annuale è convocata presso la Sede sociale dell’associazione, sita in Crema prov. CR, Piazza Carlo Manziana, 17. In prima convocazione, per il giorno 30 aprile 2024 alle ore 6,00 e in seconda convocazione per il giorno 30 aprile 2024, alle ore 18,00.
Sarà l'occasione per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1. approvazione del bilancio di esercizio 2023, di previsione 2024 e stato patrimoniale;
2. analisi dei progetti in corso e prospettive future;
3. varie ed eventuali.
Considerata l’importanza dei temi su cui i soci sono chiamati ad esprimersi, si sollecita la partecipazione loro e dei dipendenti.
Un cordiale saluto.
Il Presidente
Antonio Doldi
Circusnavigando, sabato 3 marzo a Soncino
Vuoi mettere a prova le tue abilità di equilibrio e giocoleria? E ti piacerebbe farlo in un angolo di Soncino che ben si presta ad accogliere attività ed eventi per la comunità?
Non prendere impegni sabato 23 marzo dalle 14 alle 16!
Le associazioni e i volontari all’interno del Patto di comunità “Comunità competenti per un abitare generativo” sono lieti di invitare tutte e tutti, piccoli e grandi, a provare il Laboratorio di Arti Circensi "Circusnavigando" di Teatroallosso.
L'appuntamento è presso l'area verde all'angolo tra le vie dell'Aurora e Pio Marzani.
Ai partecipanti, apprendisti giocolieri e non, verrà offerta una merenda.
L'iniziativa è stata co-progettata, all'interno del Patto di comunità promosso, nella cornice del Piano di zona cremasco, con il Comune di Soncino e le associazioni Gruppo H Quartiere Brolo, Croce Verde, Protezione civile Grifone.
Da mesi si succedono incontri con alcuni residenti del quartiere Borgo Mattina in particolare abitanti tra le vie dell’Aurora, Pio Marzani e Ponte Nuovo in cui sono valorizzati l’ascolto, le competenze e gli interessi della comunità dei residenti .
Un lavoro “ in punta di piedi” con l’obiettivo di provare a formare competenze per un abitare generativo, il cui come Circolo Acli Crema abbiamo messo a disposizione l'esperienza maturata per accompagnare questo percorso volto a favorire e rafforzare il fare ed essere più comunità.
Lavora con noi: 2 posizione aperte a Crema e Cremona
Il Caf Acli cerca una persona per la sede di Cremona e una per la sede di Crema, con esperienza e formazione nell’ambito fiscale, per un rapporto di lavoro a tempo determinato di 4-5 mesi per la Campagna Fiscale 2024.
Inviare il curriculum a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Europa 2.0 - Utopie da seminare, incontro l'8 febbraio
Giovedì 8 febbraio a Crema, presso la sala Alessandrini in via Matilde di Canossa n.20, prenderà avvio la Scuola di educazione alla politica "Europa 2.0", promossa dal gruppo "Costruttori di pace". Primo incontro, la presentazione da parte dell'autore Piero Carelli del saggio: Europa 2.0 - Utopie da seminare (Cf. all.).
Ci eravamo illusi all’indomani della caduta del Muro di Berlino... Eccoci ripiombati negli orrori della guerra. Di due guerre. Guerre che stanno seminando morte e destabilizzando l’intero pianeta (incidendo anche sulle nostre vite quotidiane). Oltre a mobilitare tutti i possibili canali politici e diplomatici per fermare subito la strage degli innocenti, è il caso di interrogarci sulle responsabilità (magari anche sulle responsabilità dell’Europa che è stata a lungo alla finestra), sulla “cultura del nemico” che forse noi stessi alimentiamo.
Com’è il caso, combattendo il pessimismo della ragione, di avviare dei percorsi che gradualmente conducano a rimuovere le stesse cause dei conflitti! Un’impresa ardua, ma possiamo farcela, dobbiamo farcela. Siamo riusciti noi europei, dopo secoli di guerre fratricide, a fare dell’Europa il “posto della pace”: non abbiamo, quindi, le carte in regola per accompagnare altri popoli (a partire dal continente europeo fino al Medio Oriente) a intraprendere un percorso analogo, il percorso teso a costruire una “casa comune.
Per informazioni: www.culturacrema.it/focus/scuola-di-educazione-alla-politica/
RIGENERAZIONE: SI PUÒ FARE? Ne parliamo il 19 novembre
RIGENERAZIONE: SI PUÒ FARE? Anche il Ciroclo Acli Crema sarà presente al TrezzoLab, ospite dell’Associazione Dodici Nodi, per una giornata di dialogo con persone, associazioni ed enti che hanno fatto e stanno facendo rigenerazione (urbana e non solo), in applicazioni concrete del nostro territorio. L'intervento degli operatori del nostro team abitare è previsto per le 10.30.
L’incontro rientra nella Kermesse FESTIVAL DEI DIRITTI 2023 “Si può fare!” una rassegna di iniziative promossa da Csv Lombardia sud est che si svolgerà nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.
Quando: Domenica 19 novembre 2023 dalle 10.00 alle 19.00
Dove: Trezzolab, Via Provinciale 9, Trezzolasco di Sergnano
Strumenti di comunità, proposta formativa
Il nostro Circolo Acli, in continuità con “Impatti di Comunità”, progetto finanziato dal bando terzo settore di Regione Lombardia, propone una formazione dedicata agli operatori sociali e ai volontari che lavorano all’interno di diversi contesti sociali territoriali.
La formazione verrà tenuta dalla psicologa di comunità Laura Oliveti, che farà l’accompagnamento e l’approfondimento di uno o più strumenti utilizzati nel lavoro di comunità, in termini di co-progettazione con la cittadinanza. L’obiettivo ultimo è quello di permettere ai partecipanti di “ribaltare” la visione da “progetti pensati a priori e di tipo top-down” a progettazioni co-costrutite e bottom-up che vedano l’ascolto ed il coinvolgimento attivo dei cittadini.
Una sessione di lavoro è dedicata ai volontari delle associazioni e organizzazioni territoriali, che già a vario titolo collaborano nelle reti locali con altri enti e intendono approfondire le modalità di lavoro di comunità.
Essa si sviluppa in due momenti:
- giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 18 alle ore 19.30 presso lo Spazio In&out in via Edallo 6 a Crema: discussione/condivisione intorno al tema tema delle “comunità”, alcuni spunti e concetti teorici
- un secondo incontro nella primavera 2024: gli strumenti di comunità: quando, dove e perché utilizzarli, piccola sperimentazione in gruppo
La partecipazione è gratuita. Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dona un libro per la biblioteca di Faenza
Il Circolo Acli di Crema partecipa alla raccolta di libri per ricostruire la biblioteca dei bambini e delle bambine di Faenza, andata completamente dispersa sotto l'acqua.
Si raccolgono libri per l'infanzia e di narrativa da 0 a 18 anni nuovi o usati in buono stato, presso il Circolo Acli di Crema, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.